FIRENZE – Riapre sul viale Galilei, lo Chalet Fontana, locale nato grazie a una idea di Tullio Fontana alla fine dell’Ottocento e divenuto famoso negli anni ’30 come ritrovo culturale e mondano, luogo d’incontro di letterati e artisti, quali Vasco Pratolini, Leonardo Sciascia, Pietro Annigoni e Ottone Rosai.
Proprio al pittore fiorentino è stata dedicata una delle sale ristrutturate, dove ospitare gli eventi culturali della nuova gestione del locale: dalla presentazione di libri ai concerti di musica classica e jazz. Non mancheranno le serate dedicate al piano bar.
Il locale, chiuso negli ultimi tre anni, avrà un bar bistrot, un ristorante e appunto la sala Rosai. E’ stato inoltre rinnovato lo spazio all’aperto con un ampio giardino che ospiterà un orto biodinamico, un anfiteatro naturale e un ampio parcheggio. Le sale interne sono state completamente ristrutturate con oggetti di artigiani fiorentini e qualche pezzo storico come il bancone del bar di legno intagliato datato 1896.
“Nel 150esimo di Firenze Capitale – ha detto Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze – è bello far rivivere un locale che rappresenta un momento di grande vivacità facendo rinascere un pezzo della città di allora. È un momento di grande fermento per Firenze: progetti come questo sono lo specchio di una trasformazione in atto”.(ANSA)