FIRENZE – Sono sette i teatri italiani che hanno ottenuto per il triennio 2015- 2017 la qualifica di Teatri Nazionali. Lo comunica il ministero di beni culturali e turismo. Tra questi anche il Teatro della Toscana, la nuova fondazione recentemente formatasi dall’unione dal Teatro della Pergola di firenze e il Teatro Era di Pontedera.
Le domande pervenute alla Commissione consultiva per la prosa, spiegano dal Mibact, era dieci. La commissione (presieduta da Luciano Argano e composta da Oliviero Ponte di Pino, Roberta Ferraresi, Ilaria Fabbri e Massimo Cecconi) ha unanimemente deciso di riconoscere quali Teatri Nazionali per il triennio 2015-2017 l’Associazione Teatro di Roma; l’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli; la Fondazione Emilia Romagna Teatro; la Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; la Fondazione Teatro Stabile di Torino; il Teatro della Toscana; il Teatro Stabile del Veneto – Carlo Goldoni. Sono stati invece ritenuti teatri di interesse culturale: l’Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo; l’Ente Teatro di Sicilia – Stabile della Città di Catania; il Teatro Stabile di Genova.
“È un grande e inaspettato risultato. Firenze e la Toscana sono tra le grandi istituzioni della prosa italiana”. Così il sindaco Dario Nardella commenta il riconoscimento di Teatro nazionale al Teatro di Toscana . “Il merito è della visione del teatro su base regionale con l’alleanza di Pontedera – ha spiegato Nardella -, delle capacità del management della Pergola, della determinazione delle istituzioni pubbliche coinvolte: ovvero Regione e Comuni di Firenze e Pontedera. Un ringraziamento particolare alla Regione Toscana per averci sostenuto”.
Nelle prossime sedute – viene precisato dal Mibact – la commissione proseguirà l’esame delle ulteriori istanze di interesse culturale, nonché di tutte le altre del settore prosa.