FIRENZE – Si sono avviati ufficialmente i lavori di restauro della celebre testa di cavallo in bronzo Medici Riccardi, capolavoro della scultura greca di età tardo-classica (datata intorno al 350 a.C.) appartenuta a Lorenzo il Magnifico.
L’opera fa parte dal 1881 della collezione del Museo Archeologico di Firenze, adesso gravemente deteriorata, sarà sottoposta ad un intervento, curato dal restauratore Nicola Salvioli, all’interno del museo stesso, grazie al contributo della fondazione Friends of Florence.
Il lavoro ‘a cantiere aperto’, è quindi visibile al pubblico durante gli orari di apertura del Museo, e terminerà l’8 marzo, data in cui la scultura sarà esposta nella mostra ‘Potere e Pathos. Bronzi del modo ellenistico’ che si terrà a Palazzo Strozzi a Firenze dal 14 marzo al 21 giugno 2015.
La testa di cavallo Medici Riccardi volerà poi oltreoceano: prima al J.Paul Getty Museum di Los Angeles (28 luglio – 1 novembre 2015) e poi alla National Gallery of Art di Washington D.C. (6 dicembre 2015 – 20 marzo 2016). In parallelo e a supporto del restauro si terrà una campagna di analisi per la determinazione delle problematiche conservative e dei materiali originali (leghe, patine, cere, dorature), a cura del Cnr di Firenze.