FIRENZE – Si intitola “Cobra Libre” la serata dedicata all’improvvisazione radicale e la sperimentazione di linguaggi musicali contemporanei, organizzata dal Pinocchio Jazz e Arci Firenze, sabato 21 febbraio (ore 21.45) presso il Circolo Arci Vie Nuove (viale Giannotti 13).
Nato nel 2013, come sviluppo dell’esperienza di “Improzero”, l’edizione di Cobra Libre 2015, prevede una serata unica, con ospite speciale il trombonista, tubista e compositore romano Giancarlo Schiaffini, a cui sarà affidata la direzione di un ensemble formato da musicisti di primo piano della scena jazz toscana: Stefano Bartoli e Beppe Scardino ai sassofoni, Emanuele Parrini al violino, Simone Graziano al pianoforte, Gabrio Baldacci alle chitarre e Massimiliano Sorrentini alla batteria.
Tra più influenti musicisti della scena Jazz contemporanea, specializzato sull’improvvisanzione e le sue tecniche, Schiaffini ha collaborato nella sua carriera con John Cage, Karole Armitage, Luigi Nono e Giacinto Scelsi, partecipando come compositore ed esecutore, ai più importanti tra i festival e le stagioni concertistiche internazionali. Sottotitolo della serata proprio una celebre frase del musicista romano: “l’improvvisazione non si improvvisa”. La performance di quest’anno sarà infatti incentrata su questo concetto basilare del jazz e della musica improvvisata in senso ampio, anche tenendo conto che la pratica dell’improvvisazione ha origini antiche, non solo di radice popolare, ma anche colta.
Un concerto, inoltre, ideato proprio per condensare e sintetizzare le precedenti esperienze di confronto di musicisti che hanno assiduamente partecipato alla rassegna Cobra Libre, quale spontaneo risultato di un percorso condiviso e di un progetto aperto e in continua evoluzione.
Ingresso intero 10€/Ridotto studenti 7€ – RISERVATO SOCI ARCI E UISP
Info su www.pinocchiojazz.it
Ascolta QUI l’intervista a Giancarlo Schiaffini, ospite della puntata di oggi di Move in the city, in onda sulle frequenze di Novaradio