News

Crisi. Cresce ancora la cassa integrazione

today19/02/2015

Sfondo
share close

impresa industria meccanicaFIRENZE.- La cassa integrazione in Toscana segna un nuovo record: secondo il focus realizzato da Ires per Cgil Toscana, il monte ore è di 63,084 milioni al 31 dicembre 2014, in crescita del 4,17% e in aumento in tutti i settori ad eccezione di sistema moda, arredamento, lapideo e costruzioni.

Sul dato, secondo i ricercatori, incidono l’aumento della Cig straordinaria (da 30 a 35 mln di ore autorizzate) e il ritardo nell’accoglimento delle domande della Cig in deroga, le cui ore peraltro aumentano di oltre 1 mln e rappresentano circa un quarto del totale.

Si attestano poco sotto le 40mila unità i cosiddetti disoccupati equivalenti, corrispettivo a zero ore dei lavoratori cassintegrati. Secondo la Cgil questo pone interrogativi su quanto accadrà nel corso di quest’anno col progressivo superamento della Cig in deroga e la riforma annunciata nel Jobs Act. “Una economia duale – per Danile Quiricon di Ires Cgil Toscana – che ssebnalao come la coda della crisi non sia passata”.

Scritto da: Redazione Novaradio