News

Crisi. Cresce ancora la cassa integrazione

today19/02/2015

Sfondo
share close

impresa industria meccanicaFIRENZE.- La cassa integrazione in Toscana segna un nuovo record: secondo il focus realizzato da Ires per Cgil Toscana, il monte ore è di 63,084 milioni al 31 dicembre 2014, in crescita del 4,17% e in aumento in tutti i settori ad eccezione di sistema moda, arredamento, lapideo e costruzioni.

Sul dato, secondo i ricercatori, incidono l’aumento della Cig straordinaria (da 30 a 35 mln di ore autorizzate) e il ritardo nell’accoglimento delle domande della Cig in deroga, le cui ore peraltro aumentano di oltre 1 mln e rappresentano circa un quarto del totale.

Si attestano poco sotto le 40mila unità i cosiddetti disoccupati equivalenti, corrispettivo a zero ore dei lavoratori cassintegrati. Secondo la Cgil questo pone interrogativi su quanto accadrà nel corso di quest’anno col progressivo superamento della Cig in deroga e la riforma annunciata nel Jobs Act. “Una economia duale – per Danile Quiricon di Ires Cgil Toscana – che ssebnalao come la coda della crisi non sia passata”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crisi. Timidi segnali di ottimismo dalle imprese

FIRENZE - Nell'ultimo trimestre 2014 in Toscana sono nate in Toscana 6.080 imprese, con una crescita del 3,1% superiore alla media nazionale. Lo rivela un'indagine di Unioncamere Toscana, che fa il raffronto con lo stesso periodo del 2013. A questo dato incoraggiante si aggiunge la diminuzione delle imprese che cessano l'attività, anche in questo caso con un andamento migliore della media nazionale. Per quanto riguarda l'intero anno 2014, alla fine […]

today19/02/2015


0%