FIRENZE – Debutta domani sera al Teatro Verdi (21.00), il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Regionale della Toscana, con la direzione di Daniele Rustioni e ospite un interprete d’eccezione come Enrico Dindo.
Il programma italo-russso presentato dal neo direttore principale dell’ORT, presenta anche due composizioni mai ascoltate dal pubblico dell’ORT: il rarissimo Concerto per violoncello op.58 di Alfredo Casella, scritto negli anni Trenta e per l’occasione interpretato dal torinese Enrico Dindo, che di recente l’ha riportato in vita anche alla Scala; e la Sinfonia n.9 di Šostakovič, che avrebbe dovuto raffigurare il trionfo dell’Urss nella seconda guerra mondiale e invece tralascia i toni epici e l’orgoglio nazionalistico in favore di una scrittura disimpegnata e umoristica che fece imbestialire gli alti papaveri del regime sovietico, già poco indulgenti con il compositore.
Figlio di musicisti, primo Premio Rostropovich nel 1997, e Accademico di S.Cecilia dal 2012, assieme al suo violoncello ‘Pietro Giacomo Rogeri’ (ex Piatti, 1717), Dindo si è esibito come solista in tutta Europa, al fianco di importanti direttori quali Gianandrea Noseda, Riccardo Chailly, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich. Ritorna all’ORT dopo 9 anni esatti, cimentandosi inoltre nelle temibili Variazioni rococò di Čajkovskij, che dietro la ricostruzione di uno squisito Settecento di cartapesta nascondono difficoltà tecniche smisurate per il solista. Sullo sfondo non poteva mancare la celeberrima ouverture dal congegno geometrico innescato da Rossini nella sinfonia de La gazza ladra.
Dopo il debutto il concerto sarà replicato al Teatro Manzoni di Pistoia (mercoledì 18) al Teatro Excelsior di Empoli (giovedì 19), e chiusura del tour in regione all’Auditorium Fiere e Congressi di Arezzo (sabato 21).
Info su www.orchestradellatoscana.it.
FIRENZE - Scoprire Van Gogh e il suo mondo in modo affascinante ed educativo. Si inaugura oggi alle 19 nel cuore di Firenze nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte la mostra multimediale “Van Gogh Alive”. Prodotta e realizzata da "Grande Exhibitions" e "Per-lage Grandi Eventi", per la prima volta la mostra sarà integrata in una architettura particolarissima come quella di una chiesa. Utilizzando il sistema SENSO-RY4 che incorpora […]