PISA – I rappresentanti di Sel Toscana hanno deciso di non partecipare all’incontro con il Pd previsto per oggi sul confronto programmatico in vista delle prossime elezioni regionali. “Altro non è che un modo per sottrarsi al confronto politico” ha detto Antonio Mazzeo, responsabile organizzativo del Pd toscano, annunciando a Punto Radio che l’incontro era saltato.
All’origine dell’annullamento dell’incontro, hanno spiegato da Selò, le tensioni delle uiltime ore sulle riforme istituzionali e la bagarre a Montecitorio, sfociata in rissa e scambio di insulti peantissimi fra alcuni deputati di Sel e del Pd. Ma secondo Mazzeo c’è anche altro: “Credo che oggettivamente – ha detto il responsabile organizzativo dei dem toscani – questa rigidità da parte di Sel non faccia altro che allontanare l’ipotesi di un’alleanza in vista delle prossime elezioni regionali. Noi invece eravamo pronti a confrontarci davvero sul programma e quindi è un’occasione mancata”.
Anche a livello regionale, i rapporti tra i due partiti si sono da tempo deteriorati, con scontri che riguardano le grandi opere infrastrutturali e il raporto con il teritorio: questione principe, quella della fusione tragli aeroporti di Firenze e Pisa, che ha portato all’uscita di Sel dalla giunta comunale pisana.