PISA – Si inaugura stasera, al Teatro Lumiere, l’11ª edizione di Fosfeni, la rassegna dedicata al meglio del panorama internazionale della musica elettronica, organizzato da Musicus Concentus in collaborazione con le due realtà pisane Massive Night e Vertigo.
Il programma di quest’anno sarà interamente dedicato alla nuova scena italiana, che sta vivendo una stagione particolarmente intensa e rigogliosa, non solo grazie agli artisti, sempre più apprezzati anche all’estero, ma anche grazie ad una scena composta da etichette discografiche, festival sempre più maturi e forieri di novità, club con programmazione di qualità e testate competenti nel leggere i fenomeni in corso.
Ad inaugurare il festival sarà, stasera alle 23.00, il live set di Life’s Track, duo fiorentino formato dai ventenni Dukwa e Herva, in cui influenze della musica techno di Detroit sono trasformate in un universo sonoro ricco di timbri e sfumature. È in corso anche una promozione speciale sull’evento: su www.musicusconcentus.com/liste, entro le 18.00, è possibile prenotare un ingresso ridotto (10 euro con consumazione inclusa), ritirabile alla cassa del Lumiere.
Protagonisti del secondo appuntamento Capibara e Ioshi (27/02), due artisti dell’etichetta White Forest, nella cui musica abbondano riferimenti all’hip-hop, venerdì 13 marzo Fosfeni ospiterà invece Fricat e le sue invenzioni ritmiche sperimentali che trasportano l’hip hop in territori inaspettati, seguito dal dj set di Pigro On Sofa, che proporrà un viaggio a ritroso nel tempo, fino agli anni Novanta e alle sonorità acide e libertarie della musica rave. Chiuderà il festival il live set di Memory 9 (27/03), un artista che agisce tra Milano e Londra e ha collaborato con la factory di Flying Lotus, la cui musica accorpa le ispirazioni più diverse e combina elementi jazz e ritmi nervosi in un beatmaking di grande fascino.
Ogni serata sarà completata da dj toscani di qualità; Vertigo Crew , Andrea Mi, Pzzo, Fonx &, Lookilla; che arricchiranno ulteriormente il cartellone.
Biglietti: intero 12 euro (+dp), studenti 10 euro (+dp), liste 10 euro
Prevendite: Box Office (www.boxofficetoscana.it)
Info: Musicus Concentus – tel. 055 287347 – musicus@dada.it