Cultura

Live@Novaradio: The Venkmans

today12/02/2015

Sfondo
share close

È online da oggi, sul canale YouTube di Novaradio, il video di “Juliet The Disco” realizzato live durante l’intervista a L’Ora del Dragone del 30 gennaio 2015 (Ascolta il podcast).
“Juliet The Disco” fa parte dell’ultimo lavoro della band fiorentina, “Good morning sun”, uscito a gennaio 2013 (Autoproduzione).

I Venkmans nascono nell’autunno del 2010 a Firenze. Quattro ragazzi con precedenti venkmansmusicali sul territorio si ritrovano insieme con il chiaro intento di unire in armonia l’energia del rock inglese con le atmosfere poliedriche della musica elettronica. Con questo programma, già dalle prime prove nascono alcune canzoni che diventeranno il manifesto del gruppo. In pochi mesi, dopo aver consolidato un repertorio originale da suonare dal vivo, i Venkmans si affermano nella scena live toscana collezionando decine di concerti e nel gennaio 2011 registrano il loro primo EP, omonimo e autoprodotto, con il quale si presentano al concorso per gruppi emergenti Italia Wave Band 2011. Grazie alla loro forte carica dal vivo, riescono a vincere le selezioni toscane del concorso riuscendo così a rappresentare la propria regione ad Italia Wave Love Festval 2011 e a suonare allo Stadio Del Mare di Lecce in apertura a Lou Reed e Verdena. Successivamente, il gruppo fiorentino si riduce a quattro elementi, ma continua a percorrere i palchi di festival e locali italiani aumentando il numero dei loro fan e la loro reputazione di animali dal palco. Fra il 2011 e il 2012, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia, I Venkmans aderiscono al progetto La Toscana Che Suona. Vengono quindi inclusi nella compilation pubblicata per l’iniziativa per rappresentare la scena musicale di Firenze e ingaggiati per l’occasione in diverse date, dalla Sicilia alla Francia, raccogliendo sempre maggiori successi. Nel novembre 2011 i Venkmans vengono citati dal circuito di locali di musica dal vivo KeepOn nella classifica 100% Best Live come gruppo rivelazione. Nello stesso periodo entrano in studio per registrare il loro primo singolo, “(You Know) It’s Sad But True”, che esce nel successivo dicembre soto accompagnato dal relativo videoclip. Nel luglio 2012 il brano “Juliet The Disco” viene inserito nel Teaser pubblicitario dell’ Arezzo Wave Love Festival 2012. L’ 8 gennaio 2013 esce “Good Morning Sun”, il primo album dei Venkmans (distribuzione digitale Audioglobe), dal quale verrà estratto come primo singolo il brano “Juliet The Disco”. Nella seconda metà di febbraio la canzone “Just Follow Me” viene inserita nella programmazione di Virgin Radio, una delle più importanti radio italiane. Di lì a poco Virgin Radio inviterà il gruppo ad esibirsi in un set semi-acustico negli studi di Milano. Nel dicembre 2013 la band apre i concerti dell’artista inglese Tricky, in occasione delle tre date italiane del “False Idols” tour. Alla fine del 2014 esce il video di “Critical”, altro singolo estratto dall’album “Good Morning Sun”. Il singolo entra in rotazione su Virgin Radio e altre radio italiane. Nel febbraio del 2015 la band apre nuovamente le date italiane del tour dell’artista inglese Tricky (Estragon di Bologna e Flog di Firenze).
THE BAND: William Cavalzani (Voice & Bass) – Riccardo Santi (Drums) – Daniele Ceni (Guitars) – Francesco Santi (Synth & Keyboards)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al “Florida” tre giorni con Mario Perrotta

FIRENZE - Si apre stasera, al Teatro Cantiere Florida, la tre giorni dedicata al premio Ubu Mario Perrotta e alla compagnia Teatro dell'Argine, inaugurando così la prima "Monografia di Scena" della stagione 2014/2015. In scena alle 21.00 sul palcoscenico di via Pisana "Italiani Cìncali", dedicato alle vicende degli emigrati italiani nelle miniere del Belgio. In scena Perrotta interpreta il postino, unico uomo rimasto in paese, unico tramite tra le donne […]

today12/02/2015


0%