FIRENZE – Due piccoli gruppi elettrogeni da 10 e 11 kilowatt sono stati inviati a Marradi dai vigili del fuoco di Firenze. Gli apparecchi saranno messi a disposizione del sindaco, con lo scopo di garantire il funzionamento di apparecchi elettromedicali salvavita, come i respiratori, in caso di black-out. I due gruppi, spiegano i vigili del fuoco, possono essere facilmente trasportati a casa del malato e sono dotati di cavi che consentono di collegarli immediatamente all’apparecchiatura medica.
Tornata alla normalità intanto la circolazione lungo il tratto aretino dell’Autosole anche se resta un prefiltraggio all’altezza di Incisa Valdarno. I tir in sosta sono stati fatti ripartire intorno alle 17. La E45 è stata riaperta alle 13 ma si sono registrare difficoltà per i mezzi pesanti per tutta la prima parte del pomeriggio.
La neve ha imbiancato tutti i passi di Casentino e Valtiberina, con particolare insistenza su Camaldoli dove si registrano circa 70 centimetri di neve e alla Verna dove ci sono 50 centimetri. La Calla è stata chiusa per una slavina. Gli altri passi sono percorribili con catene montate o pneumatici da neve.