FIRENZE – Prende il via da stasera la nuova stagione di Jeudi Cinéma, la rassegna dedicata al cinema francese organizzata dall’Institut français di Firenze grazie al contributo del programma If cinema dell’Institut français Paris.
Il primo appuntamento sarà stasera alle 18 con l’incontro “Pianista/Interprete. Malipiero, musica indocile”e la proiezione di “Malipiero, lo sconosciuto”, di Miroslav Sebestik (FR 2013). Un’intera serata dedicata alla figura del compositore Gian Francesco Malipiero, rimasto nell’ombra a causa del difficile periodo politico atrraversato nel corso del ‘900. Interverranno il regista e produttore Miroslav Sebestik, Morena Campani, assistente regia e curatrice dell’evento, il musicologo Alberto Batisti e Sandro Ivo Bartoli.
Il calendario dei Jeudì Cinéma si estende fino al 9 aprile, tra gli appuntamenti: il 12 febbraio la proiezione de La bataille de Solferino di Justine Triet (FR 2013 – VO senza sottotitoli), il 19 febbraio Augustine di Alice Winocourt (FR 2012 – VO sottotitoli FR), in programma anche una due giorni dedicata la cinema Quebecchese in Italia il 26 e il 27 marzo.
Tutte le proiezioni si svolgono tutte le proiezioni si svolgono all’Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2 ad ingresso libero. Info 055 2718801 o institutfrancais-firenze.com.
FIRENZE - Code fino a 11 km si sono formate in Autostrada del Sole tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord, dopo il divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti a causa della neve in A1, nel tratto appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. Ripercussioni anche sull'A11: 4 i km di […]