FIRENZE – “Tradizioni Toscane: dalla tipografia alla cucina”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Fairmenti e Circolo Isolotto, e articolata in due incontri, venerdì 23 gennaio e venerdì 27 febbraio.
Lo spunto proviene dal tema generale dell’edizione 2014 della Festa della Toscana “Toscana. Guardare oltre. I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni.”, e l’iniziativa nasce con l’intento di raccontare quelle tradizioni, provenienti dall’Oriente, dall’America e dagli altri paesi europei, che hanno cambiato la nostra storia. Il passaggio dalla pergamena alla carta di fibre vegetali, l’invenzione e la diffusione della stampa a caratteri mobili, la coltivazione di patate e pomodori, l’arrivo del caffé, sono solo alcuni degli eventi che hanno avuto un impatto importante sulla cultura toscana. Dal cibo alle tradizioni tipografiche, la Toscana, infatti, da sempre terra di scambi e commercio, ha saputo far propri e rimodellare invenzioni, tecniche e prodotti provenienti da tutto il mondo, arricchendo il proprio bagaglio identitario.
Venerdì 23 gennaio 2015, presso il Circolo Arci Isolotto (Via Maccari 104 – Firenze) si svolgera il primo dei due eventi. In programma, a partire dalle 18, due incontri: “Dalla pergamena alla carta: la Toscana e le sue cartiere”, a cura di Luigia Giusto e “La cucina toscana prima della scoperta dell’America”, a cura di Giuseppe Castri e a seguire Cena Medievale a tema.
La prenotazione alla cena è obbligatoria entro il 21/01, si puà prenotare telefonando al 329 2777954, inviando una mail all’indirizzo info@fairmenti.it o direttamente presso il bar del Circolo.
Costo cena 20,00 € a persona. Bambini gratis fino ai 3 anni, 15,00 € tra i 3 e i 10 anni. Partecipazione riservata ai soci Arci. Info su www.fairmenti.it