FIRENZE – Si inaugura il prossimo 25 gennaio, con la prima “Domenica Matematica”, il calendario di iniziative 2015 del Giardino di Archimede, il museo dedicato alla matematica e alle sue applicazioni (via San Bartolo a Cintoia 19/A).
La prima giornata di apertura è dedicata ad un pubblico di tutte le età, e si intitola appunto “Matematica per tutti”. Il Museo sarà aperto dalle 16.00 alle 18.00: alle ore 16.00 in programma la visita guidata alla sezione “Oltre il compasso: la geometria delle curve”, la mostra interattiva che ha dato il via al processo che ha portato alla fondazione del Giardino di Archimede. Proposta per la prima volta nel 1992, la mostra ha avuto numerose repliche in Italia e all’estero ed è attualmente esposta in maniera permanente al museo.
Alle 17.00 si terrà invece il laboratorio “La Matematica in una bolla di sapone”, dove grazie alle proprietà delle bolle di sapone, si potrà scoprire il perché della forma di vari oggetti, più o meno comuni.
Le iniziative sono prenotabili via telefono allo 055-7879594, o tramite e-mail scrivendo all’indirizzo archimede@math.unifi.it. Il biglietto per due attività è di 7 euro, per una sola di 5 euro a persona. Info su web.math.unifi.it/archimede/ o su facebook Il Giardino di Archimede.