FIRENZE – Si inaugura stasera, con una conferenza presso la sede della Comunità ebraica di Firenze, il calendario di eventi per le celebrazioni di Firenze Capitale sviluppati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Venticinque appuntamenti che si estenderanno nell’arco di tutto il 2015.
“L’Ente Cassa non poteva non essere sensibile all’iniziativa – ha affermato il vicepresidente Pierluigi Rossi Ferrini, presentando il programma – ha nella sua mission e nel suo cuore tutto ciò che riguarda il patrimonio culturale di Firenze”.
Fra gli eventi principali, due mostre: una dedicata all’architetto Giuseppe Poggi, autore del nuovo piano urbanistico del 1865, dal 3 febbraio al 6 giugno, con numerosi eventi collaterali; la seconda, dedicata alle vedute di Firenze dipinte da Fabio Borbottoni, dal 17 febbraio al 5 aprile.
La Comunità ebraica promuoverà invece una serie di nove conferenze al Tempio Maggiore. Coinvolti nelle celebrazioni anche il Museo di Casa Martelli, l’Accademia di Belle arti e i giardini del Museo Archeologico Nazionale che riapriranno per l’occasione.