FIRENZE – E’ prevista in tarda mattinata l’apertura del nuovo ponte bailey sul Mugnone, assieme alla contemporanea chiusura dell’attuale ponte su via dello Statuto, destinate a cambiare radicalmente la circolazione del traffico in città per i prossimi anni. Il nuovo ponte, che collega le due sponde del Mugnone tra via Leone X (che cambia senso di marcia) e via Crispi (all’altezza della chiesa ortodossa) è inserito tra i lavori elle linee 2 e 3 della tramvia e da oggi servirà come nuovo principale collegamento per Careggi, per tutto i tempo (3 anni circa) che sarà necessario per realizzare il nuovo ponte della tramvia tra Fortezza e Statuto e l’interramento di parte di viale Strozzi e dell’ultimo tratto di viale Milton.
Dotato di tre corsie e con un passaggio pedonale laterale protetto, il nuovo ponte servirà coloro che dai viali di circonvallazione si dirigono verso Careggi e potrà esser imboccato, oltre che svoltando a destra per chi arriva da viale Milton e Lavagnini provenendo da piazza Libertà, anche svoltando a sinistra direttamente da viale Lavagnini in via Leone X per chi arriva dalla Fortezza, grazie alla realizzazione di un nuovo semaforo. Dal ponte si potrà svoltare a sinistra verso Statuto-Careggi, a destra verso il Ponte Rosso-Libertà o proseguire diritto (ancora verso Careggi).
Il ponte provvisorio, la cui realizzazione doveva essere ultimata già a fine estate e poi slittata per una serie di ritardi della ditta costruttrice fino alle festività natalizie, scelte dal Comuen come momento ideale e “soft” per far partire le novità per la circolazione del traffico.