FIRENZE – Cento manifesti dedicati al lavoro: quello negato, sfruttato, vilipeso. E ai diritti per cui si combatte in tante parti del mondo: il diritto ad una paga dignitosa, alle 8 ore giornaliere, ad un luogo di lavoro salubre, all’abolizione di condizioni lavorative massacranti e del lavoro minorile, così come delle differenze di trattamento tra uomini e donne. Sono i manifesti dell’edizione 2014 di “Poster for tomorrow”, il concorso internazionale di grafica quest’anno intitolato “work right” e dedicato ai diritti del lavoro.
Per la terza volta in 6 anni, l’esposizione dei manifesti finalisti torna a Firenze grazie all’impegno di ARCI Firenze, e quest’anno per la prima volta approda in un luogo simbolico ed evocativo, la Camera Metropolitana del Lavoro di borgo dei Greci: la mostra, aperta ieri in coincidenza con la Giornata Onu per i diritti Umani, rimarrà visitabile fino al 16 gennaio prossimo.
L’iniziativa, promossa dall’associazione indipendente francese “4 Tomorrow”, si svolge in decine di città in tutto il mondo, e raccoglie i manifesti giudicati migliori tra gli oltre 4.000 lavori arrivati da 133 paesi in tutto il mondo: il vincitore sarà proclamato da un giuria di esperti che si riunirà a gennaio a Parigi.
Della mostra parleremo nella puntata odierna di Arci Radio Box, la trasmissione settimanale di Novaradio dedicata alle iniziative dell’Arci, in onda via etere e in streaming web oggi alle 17 (in replica sabato alle 10.30).
Guarda la foto gallery di alcune delle opere esposte