FIRENZE – “Una Finestra sul Nord”, questo il nome della rassegna che il 13 e il 14 dicembre porterà all’Odeon il meglio del cinema finnico, tra le ultime tappe della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.
In programma per l’edizione 2014 un omaggio a Peter von Bagh, critico, sceneggiatore e regista, tra i più importanti uomini di cinema della Finlandia, direttore per 11 anni la rassegna Il Cinema Ritrovato, della Cineteca di Bologna. Sabato 13 saranno proiettati, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, due film di von Bagh: Remembrance: a Small Movie About Oulu in the 1950s (ore 21.00), documentario sulla cittadina finlandese di Oulu nell’immediato dopoguerra, la cui storia si intreccia con i ricordi di infanzia di Peter von Bagh e a seguire Sodankylä forever: Century of Cinema, il 900 raccontato da grandi registi.
Il pomeriggio di sabato e l’intera giornata di domenica saranno invece dedicati al “cinema per tutta la famiglia”, con proiezioni di film d’animazione e di film per ragazzi, conditi da assaggi di piatti tipici finlandesi e dalle sonorità del coro giovanile Sesto in Canto. Tra le proiezioni quella di due film della serie di Ella and Friends (13 e 14/12 ore 16.00) e del documentario Tale of a Forest, premiato come miglior film e per la miglior regia al World Mountain Documentary Festival in Cina.
Info e programma completo su www.50giornidicinema.it
L'ORA DEL DRAGONE | 9 Dicembre 2014 Ospite in studio: Drusilla Foer MANGO: Per te che mi apri l'universo ALICE: Tante belle cose CARMEN CONSOLI: L'abitudine di tornare MARIO VENUTI: Il tramonto PIERO CIAMPI: Adius ALIA: Goldie Hawn SNOW IN MEXICO: Juno beach EDDA: Puttana da un euro THE NIRO: 1969 A TOYS ORCHESTRA: Always I'm wrong THE VENKMANS: Critical SNOW IN DAMASCUS: Shadow line ASCOLTA IL PODCAST
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.