FIRENZE – Oltre 380 architetti e ingegneri da tutta Italia all’Isolotto per proporre il proprio progetto di riqualificazione della piazza. Il bando per la riqualificazione dello spazio, lanciato da Comune e Ordine degli Architetti di Firenze, è stato pubblicato il 4 novembre scorso con l’obiettivo di selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento della principale pubblico del quartiere.
La partecipazione (quota di iscrizione di 50 euro) è aperta ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto. Il budget previsto nel piano degli investimenti per realizzare il progetto è di un milione di euro. I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità.
Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna. I professionisti avranno tempo fino al 2 marzo 2015 per consegnare gli elaborati, mentre la pubblicazione dei risultati è prevista per maggio 2015.