FIRENZE – Migliorano le condizioni delle due ultraottantenni ricoverate a Firenze (una a Ponte a Niccheri, una a Careggi) dopo essere state segnalate per una sospetta reazione avversa alla vaccinazione contro influenza. Si tratterebbe del 3/o e 4/o caso sospetto in Toscana, dopo i decessi di due anziani, uno a Prato uno nel fiorentino, dei giorni scorsi.
A Prato, la Procura pratese ha notificato gli atti utili a disporre l’autopsia sul cadavere di Loriano Gori, l’89enne pratese morto martedì scorso (e già sepolto). L’autopsia, per la quale sara’ necessario riesumare il corpo, sarà utile a comprendere se ci sono nessi causali tra il decesso dell’uomo e l’assunzione del vaccino antinfluenzale. La riesumazione sara’ effettuata oggi pomeriggio o, al piu’ tardi domani mattina. Sempre la procura di Prato due giorni fa aveva disposto il sequestro a livello nazionale di tutti i vaccini antinfluenzali Fluad appartenenti a uno dei due lotti ritirati, il 143301.
La vicenda non ha mancato di suscitare le polemiche tra Stato e Regioni, dopo le accuse dell ministro della salute Beatrice Lorenzin di scarsa tempestività nella risposta all’allerta dell’Aifa Accusa che il presidente della Regione Enrico Rossi bolla come “”polemiche sciocche” rimanda al mittente: “La Toscana è stata più che tempestiva, se qualche Regione ha tardato Lorenzin faccia i nomi, se qualcosa non ha funzionato si convochi la Conferenza Stato Regioni per risolvere il problema”. Intanto è stato attivato, come preannunciato dall’assessore alla salute della Toscana Luigi Marroni, il numero verde regionale per avere inforazioni ai cittadini: sull’allarme vaccini 800-556060.