PIOMBINO – Sono due, quelle presentate dal Gruppo Cevital e da JSW Steel Limited, le offerte definitive relative al bando di acquisizione il complesso aziendale di Piombino. Il commissario straordinario Piero Nardi, le analizzerà con il supporto del management, e presenterà una prima relazione al Comitato di sorveglianza convocato a Roma il 21 novembre.
Oggi l’attesa apertura delle buste: il termine per presentare le ultime integrazioni migliorative è scaduto alla mezzanotte di ieri. I sindacati non sembrano avere dubbi. “Dobbiamo conoscere quanto prima il contenuto dell’offerta di Jindal – ha detto il segretario della Uilm di Livorno Vincenzo Renda: “- perché se fosse rimasta quella originaria è superfluo dire che l’offerta diCevital è di gran lunga la migliore”. Dello stesso avviso il segretario provinciacle della fim-Cils, Fausto Fagioli: “Al momento, è in vantaggio Cevital sull’offerta di Jindal – ha detto – anche se la risposta finale la sapremo dal commissario e governo”. “Cevital è favorita” anche per Luciano Gabrielli, segretario generale della Fiom Cgil di Livorno, cha aggiunge: “Ci aspettiamo che le offerte vengano ora visionate in maniera corretta senza ‘interferenze’ di carattere industriale o politico”.
“Si concretizzano finalmente gli interessi reali di due grandi gruppi internazionali sul polo di Piombino” è il commento del sindaco di Piombino Massimo Giuliani: “Nel giro di pochissimi giorni arriveremo finalmente alla conclusione della vicenda” .