Cultura

Immagini e suoni dal mondo da stasera all’Odeon

today03/11/2014

Sfondo
share close
Mercedes Sosa. La voz de Latinoamerica.
Mercedes Sosa. La voz de Latinoamerica

FIRENZE – Gli omaggi a due grandi figure femminili della musica latino americana, Amalia Rodrigues e Mercedes Sosa, aprono il programma della 7ª edizione di Immagini e suoni dal mondo. Festival del Film Etnomusicale, da oggi per tre giorni all’Odeon, secondo festival in cartellone per la 50 giorni di cinema internazionale a Firenze. “Mercedes Sosa. La vox de latinoamerica” di Rodrigo H. Vila (stasera alle 21.00), ricostruisce attraverso materiali inediti la vita e l’arte della musicista argentina che con le sue canzoni seppe raccontare i dolori e le speranze del suo Paese. Domani invece è la volta di “Amalia” di Carlos Coelho da Silva (sempre ore 21.00), primo film di fiction sulla Rodrigues, la più amata cantante nella storia del fado portoghese, ritiratasi a vita privata dopo la rivoluzione di Garofanidel 1974.
Il Festival si cocluderà invece con un concerto: dopo la proiezione del documentario “Griot” di Volker Goetze, basato sulla figura del virtuoso di kora Ablaye Cissoko, il regista ed il protagonista del film si esibiranno in una performance dal vivo tromba-kora.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Zoom Festival. Da stasera al Teatro Studio i ‘nuovi linguaggi’

FIRENZE - "Oscillazioni", questo il titolo della IX edizione di Zoom Festival,  che Teatro Studio Krypton presenta da stasera all’11 novembre a Scandicci.  Filo conduttore dell'edizione 2014 è infatti il fenomeno di 'oscillazione linguistica che attualmente caratterizza e differenzia le realtà teatrali italiane di nuova generazione. Ospiti della IX edizione di Zoom 14 formazioni artistiche, che proporranno spettacoli teatrali, spettacoli di danza, performance, incontri e teatro per i ragazzi, accanto […]

today03/11/2014


0%