LIVORNO – L’azienda di componentistica auto Trw ha annunciato questa mattina la chiusura dello stabilimento di Livorno. L’azienda, fornitrice Fiat, dà lavoro a 413 persone direttamente e con l’indotto si arriva a 500. L’annuncio, riferiscono fonti sindacali, è arrivato durante una riunione in Confindustria dove l’azienda ha rifiutato di mettere in discussione la chiusura e ha detto che si rivolgerà al Ministero per studiare gli ammortizzatori sociali.
A questo punto la riunione è stata interrotta: per protesta circa 50 lavoratori sono entrati nella sede di Confindustria, occupandola. “Fino a qualche giorno fa lavoravamo per i volumi che avevamo con il mercato che e’ quello che è, ma arrivare a questo punto non ce lo aspettavamo”, dicono i lavoratori Trw assiepati all’interno di Confindustria Livorno in attesa che la situazione si sblocchi.
Intanto i rappresentanti dell’azienda e i sindacati stanno tuttora discutendo. Nel frattempo hanno raggiunto il tavolo anche la vicesindaco di Livorno Stella Sorgente e l’assessore al Lavoro Francesca Martini. Nel primo pomeriggio è arrivato anche il sindaco Filippo Nogarin. A dare manforte agli occupanti, circa duecento lavoratori si sono radunati davanti alla sede di Confindustria. Gridano ‘siamo stati presi in giro’.