PARIGI – E’ morto a Parigi lo sculture Igor Mitoraj. Lo si è appreso a Pietrasanta, la cittadina toscana dove l’artista di origine polacca risiede da tempo, alternando le sue permanenze nella capitale francese.
Polacco, nato a Oederamn nel 1944 Mitoraj nel ’45 sopravvisse al bombardamento di Dresda. Nel 1968 si trasferì a Parigi per iscriversi all’École National Supérieur des Beaux-Arts. Nel 1976 la prima personale presso la Galleria “La Hune” a Parigi e il successo coronato da riconoscimenti quali il “Prix de la Sculpture”. Arrivato a Pietrasanta nel 1979, vi si è stabilito dal 1983 aprendo uno studio e alternando soggiorni a Parigi. Nel 1994 donò alla città di Pietrasanta “Il Centauro”, nella piazza omonima. Nel ’98 ha disegnato e affrescato la sala del Consiglio Comunale di Pietrasanta, e nel 2001 è stato insignito insignito della cittadinanza onoraria.
“Sono profondamente colpito – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi – con Igor stavamo preparando una grande mostra che insieme avremmo aperto agli inizi di marzo nel complesso di Sant’Agostino e nelle piazze cittadine. Ho perso un grande amico”.