Senza categoria

Concordia. Polemiche sul trasferimento di De Falco

today25/09/2014

Sfondo
share close

de falco 2Fa discutere la politica e suscita interrogazioni parlamentari la notizia che il comandante Gregorio De Falco, reso famoso per la telefonata con il comandante Schettino in cui gli intimò di tornare a bordo, a fine mese sarà trasferito in altri uffici, sempre della Direzione marittima di Livorno,  dopo 10 anni trascorsi  nel settore operativo della Capitaneria di Livorno. “Lascio il servizio operazioni e vengo destinato ad un ufficio di carattere amministrativo. Sono abbastanza amareggiato – ha commentato lo stesso De Falco – perché da dieci anni la mia ragione professionale è l’operativa, ma sono un militare”.

Quello che mi è capitato mi amareggia ed è l’ultimo tassello di un percorso che parte da lontano – dichiara oggi De Falco – e che riguarda tutta la sezione operativa che dopo la notte della Concordia è stata tenuta costantemente ai margini di qualunque ricorrenza o celebrazione”. De Falco non lo dice esplicitamente perché “nella mia posizione non servono le deduzioni o dubbi, ma fatti e certezze”, ma il riferimento potrebbe essere alle sue ‘assenze’ in celebrazioni pubbliche come la consegna della medaglia d’oro al Giglio o alle manovre di rimozione del relitto. “In questo momento difficile – conclude – sto valutando tutto. Compreso abbandonare le stellette”.

Intanto già annunciata sul caso un un’interrogazione parlamentare: “Il ministero dei Trasporti chiarisca la vicenda” chiede il parlamentare Fedrico Gelli, che aggiunge: “Nel pieno del processo sul naufragio della Costa Concordia, è opportuno chiarire se ci siano motivazioni particolari dietro questa scelta”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ricetta elettronica. Slitta di un mese l’addio all’autocertificazione

FIRENZE -  Ricetta elettronica e ticket sanitari, slitta di un mese il termine per l’autocertificazione del reddito di chi ha ricevuto la lettera della propria Asl con l’invito a comunicare i suoi dati. Lo comunica la Regione. In base a quanto previsto in vista dell'arrivo della ricetta elettronica, dal 1° ottobre doveva andare in pensione l'autocertifcaizone del reddito poiché sarebbe stato inserito una volta per tutte nel sistema. Al momento […]

today25/09/2014


0%