FIRENZE – “Ho scritto una lettera al presidente del Consiglio Renzi, perché penso che non funziona tanto bene il sistema della protezione civile e che il Parlamento se ne dovrebbe occupare”. E’ quanto ha reso noto il governatore Enrico Rossi, oggi a margine della seduta del Consiglio Regionale, in relazione all’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana la scorsa settimana.
“Una volta tanto – ha aggiunto – sono d’accordo con Gabrielli quando dice che ci sono alluvioni di serie A e B e che non si può andare avanti così”. “Se tutte le volte che accadono eventi del genere – ha sottolineato Rossi – bisogna passare da una legge, è evidente che ci sono alluvioni che stanno più sulla scena nazionale e quelle che ci stanno meno. Ci sono momenti in cui il Parlamento ha più soldi e altri in cui ne ha meno. Anche questo genera incertezze sui rimborsi ed è devastante, perché la gente non ha più fiducia nelle istituzioni”.
Secondo Rossi, “bisogna riordinare tutta questa materia. A me non piace fare il populista ma sarebbe importante che lo Stato assicurasse il ripristino delle cose pubbliche in tempi molto rapidi. E che poi sostenesse con gradualità un processo di assicurazioni private, detraendole dalle tasse in modo che i cittadini abbiano certezze dei rimborsi”. “Quando l’ho proposto – ha detto ancora – mi fu risposto che non si poteva fare perché c’erano le elezioni. Ma in questo Paese le elezioni ci sono sempre e, purtroppo, ci sono sempre da qualche tempo a questa parte anche gli eventi meteorologici, il maltempo”.