FIRENZE – Traffico tutto sommato abbastanza scorrevole questa mattina intorno alla Fortezza da Basso, nel giorno di apertura dei cantieri all’incrocio tra viale Lavagnini e viale Strozzi. Momentanei rallentamenti si sono registrati sulla direttrice Porta al Prato-Fortezza e da via Ridolfi verso Statuto, ma il tenuto ingorgo non c’è stato. Il merito, riconoscono i tecnici del Comune, è innanzitutto dei Fiorentini che hanno risposto all’appello rilanciato dal Comune a non utilizzare la macchina: i flussi di traffico sono risultati infatti minori, con molte più persone viste transitare in zona in sella alle bici, complice anche il bel tempo. Notevole inoltre lo spiegamento degli uomini della Polizia Municipale, con anche 2-3 agenti posizionati non solo alla Fortezza ma anche sui principali incroci a regolare la circolazione al posto dei semafori, i cui tempi non sono stati ancora adeguati alla nuova circolazione.
Per la verità lavori non sono ancora partiti, al momento è stata solo delimitata con dei jersey di cemento l’area del cantiere, un ampio triangolo in cui si lavorerà per la realizzazione di un pozzo fognario. La nuova circolazione prevede il restringimento da tre a due carreggiate della direttrice del viale Strozzi che corre lungo la “vasca dei cigni”, e la riduzione da due a 1 carreggiate per il flusso di traffico che dalla stazione e da via Ridolfi si dirige verso viale Redi e Statuto.
Un assetto da verificare nei prossimi giorni, soprattutto nelle giornate di pioggia, come ben sa ‘assessore alle infrastrutture, Stefano Giorgetti, stamani alla Fortezza per verificare la situazione: “E’ andata bene, ma è solo il primo giorno” ha commentato: “Continueremo a monitorare la situazione per ridurre i disagi, già nei prossimi gironi modificheremo i tempi semaforici” dice, ma avverte: “Questo cantiere durerà un mese, ma i lavori della tramvia impegneranno la città per i prossimi 3 anni, quindi bene che i Fiorentini adattino le loro abitudini alla nuova situazione”.