“Il virtuale è reale”: che così altro, se non internet, meglio rappresenta l’evidenza per cui anche qualcosa di intrinsecamente immateriale può avere una profonda concretezza? Ecco dunque che non stupisce che sia proprio la “materia“ è la parola chiave di una manifestazione interamente dedicata al web: dalle sue implicazioni filosofiche alle novità tecnologiche, dalle potenzialità economiche alle conseguenze pratiche nella vita quotidiana di ognuno di noi. E’ quanto fa “#IF2014”, prossima edizione dell’Internet Festival in programma a Pisa dal 9 al 12 ottobre in vari luoghi della città. Proprio la materia è filo conduttore delle 8 aree tematiche in cui si articolano gli eventi: a cominciare dal “coltan”, la sabbia nera alla base del funzionamento dei nuovi smartphone, e possibile oggetto di nuova “corsa all’oro”. Altrettanto concreti sono realtà come i “big data”, le mappe digitali che hanno modificato la nostra stessa percezione del concetto di viaggio, lo e “app” che hanno cambiato le nostre abitudini, i nuovi robot antropomorfi (tra cui quello che risolverà in diretta il cubo di Rubik in un minuto).
Completano il programma della manifestazione promossa da regione, Comune di Pisa e i principali enti tecnologici e di ricerca (Cnr, Unipisa, S.Anna, Normale, Registro.it) un’offerta a 360 gradi sul mondo del web: dalla “cooperazione 2.0” all’economia green, dal nuovi modelli di business al design, fino ai nuovi prototipi della scienza e i progetti sviluppati dagli hacker, senza copntare lo spazio revival con la maratona per gli appassionati dei vecchi videogame, o focus specifici sulle startup 2.0, la virtual bike, la sicurezza in rete tra “cyber minacce” e “pornoculture”.
Molti gli ospiti di richiamo, tra cui i filosofi Remo Bodei e Giulio Giorello, il fisico Guido Tonelli, lo scienziato Laszlo Barabasi, il massmediologo Derrick De Kerckhove, la blogger Beth Kanter, e i giornalisti Lucia Annunziata, Fabio Chiusi,Mario Tedeschini Lalli, Anna Masera, Massimo Russo.
Programma completo: www.if2014.it