FIRENZE – “E’ andata bene, Firenze non si è bloccata; ma aspettiamo prima di cantare vittoria. Il peggio deve ancora arrivare, c’è una lunga nottata da affrontare”. Lo ha detto, parlando dei disagi al traffico per l’apertura dei primi grossi cantieri per la realizzazione delle nuove linee tramviarie il sindaco Dario Nardella, a margine dei lavori del Consiglio comunale. “È sul medio e lungo periodo che si fanno i bilanci, non sulle prime giornate”, ha aggiunto – dobbiamo continuare su questa strada, senza fermarci: la partita delle tramvia si vincerà solo quando avremo finito tutta l’opera infrastrutturale”.
A fargli eco, anche l’assessore alle grandi opere Stefano Giorgetti : “Il banco di prova sarà giovedì mattina, salvo maltempo, quando la sezione stradale, sia viale Strozzi, sia viale Lavagnini, subirà restringimenti” nell’ambito dell’apertura del cantiere più ‘nevralgico’ per la viabilità fiorentina, quello alla Fortezza da Basso”.
Riguardo la questione degli aiuti alle attività commerciali danneggiate dalla presenza dei cantieri, Nardella ha garantito che da parte dell’amministrazione “c’è l’impegno a prevedere forme di defiscalizzazione su tasse locali, con modalità stabilite in base alla disponibilità di bilancio. E abbiamo anche detto che c’e’ disponibilità di fondi per Cig straordianria da parte della regione in caso di licenziamenti. Ma indennizzi diretti, lo ripetiamo, non verranno dati”.