FIRENZE – Tornano ad animarsi le sale dell’Istituto Stensen e dello Spazio Alfieri dopo la pausa estiva, con due documentari.
Venerdì 5 settembre, alle ore 21.00 presso il cinema Stensen (viale Don Minzoni 25/c), verrà proiettato “Le cose belle”, di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno. Il documentario, ambientato tra la Napoli del 1999 e quella del 2009, racconta le storie di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, immortalati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza e l’inizio dell’età adulta.
Alla proiezione sarà presente il regista Giovanni Piperno, introdurrà Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli. Il film rimarrà in programmazione allo Stensen anceh domenica 7, martedì 9 e mercoledì 10. Info su www.stensen.org.
Domenica 7, allo Spazio Alfieri (via dell’ulivo, 6), in proiezione “Altman”, il documentario di Ron Mann sul padre del cinema indipendente americano. Selezionato per la sezione classici della 71ª Mostra del cinema di Venezia, il film viene proiettato in anteprima toscana in collaborazione MYmovies.it e Feltrinelli Real Cinema e rimarrà in programmazione all’Alfieri fino al 13 settembre, affiancato negli ultimi tre giorni da una retrospettiva su Altman. Informazioni su www.spazioalfieri.it.
“Altman” sarà poi proiettato, in versione originale con sottotitoli in italiano, martedì 9 settembre al cinema Odeon.