FIRENZE – Si svolge dal 1° al 7 settembre, nell’ex manicomio fiorentino, il nuovo Festival Internazionale di Storytelling “Storie Differenti/Different Stories, Un nuovo modo di raccontare l’Europa/A new way to tell Europe”, ideato dalla compagnia Chille della Balanza e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.
La narrazione è al centro di questa iniziativa, nata all’interno del progetto europeo “Seeing Stories” che coinvolge partners provenienti dalla Scozia, dal Portogallo e dalla Germania. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare metodologie, come lo storytelling e le storyguides, per l’identificazine, la ricerca e l’interpretazione di storie, leggende, miti e storie di vita legate al proprio territorio, con l’obiettivo di valorizzare attraverso queste il territorio, il paesaggio, la realtà locale in una dimensione ‘transnazionale’, stimolando così la creazione di un nuovo tipo di turismo locale. Il concetto che sta dietro il progetto (e il festival) è quindi quello di porre al centro non i luoghi ma le storie e di incentivare così, creando anche una sinergia con le istituzioni, un turismo diverso.
“Storie differenti” arriva quindi a Firenze, dopo le tappe di Edimburgo e Lisbona e sarà inaugurato lunedì da una mostra dedicata a Venturino Venturi, incentrata sulle opere che l’artista realizzò durante l’internamento a San Salvi. La seconda giornata sarà invece dedicata a Dino Campana, a cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici, con una produzione originale dei Chille della Balanza in cui Claudio Ascoli racconterà la vita del poeta di Marradi.
Nei giorni successivi, due spettacoli messi in scena dagi partners del progetto: Lisboa Performance (3/09), del Collettivo Memória Imaterial di Lisbona, Welcome Home (4/09), della Haus Der Märchen und Geschichten di Aquisgrana e Under the Earth I go (5/09) dello Scottish Storytelling Forum di Edimburgo. Nella giornata del 3 settembre andrà in scena anche lo spettacolo bilingue “La Terra il Colore/The Earth the Colour” con Monica Fabbri e Andy Hunter, uno storytelling prodotto da Chille e già rappresentato come anteprima del festival all’interno dell’Estate Fiesolana 2014.
Il programma completo del festival si trova su www.chille.it, di seguito la nostra intervista a Claudio Ascoli di Chille della Balanza.
(Claudio Ascoli sul Festival “Storie Differenti”)