FIRENZE – Riprendono ufficialmente le attività del Maggio Musicale Fiorentino al nuovo teatro dell’opera, con due concerti dedicati alla grande classica. Il primo appuntamento, martedì 2 settembre, segnerà il ritorno di Zubin Mehta e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dopo il tour estivo. È in programma un concerto con un grande repertorio: si inizia con l’Ouverture Leonore n.3 del Fidelio di Ludwig van Beethoven, per proseguire con La Valse di Maurice Ravel e terminare con la sinfonia n. 6 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, la Patetica.
Mercoledì 10 settembre, a soli due mesi dal suo ultimo concerto fiorentino, il direttore milanese Daniele Gatti, dirigerà l’Orchestre National de France, per la prima volta all’Opera di Firenze. Anche questa una serata all’insegna della grande classica con in programma il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, l’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij e la sinfonia n. 6 Pastorale di Ludwig van Beethoven.
Si chiude così la stagione estiva 2014 del Maggio Musicale Fiorentino che riaprirà i battenti il 25 settembre con il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari, primo appuntamento della stagione 2014/2015.