FIRENZE – “Il Museo della Resistenza si farà”. Ad affermarlo stamattina la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati per la celebrazione dei 70 anni dalla Liberazione di Firenze. Ancora incertezza sul luogo ma, ha spiegato Giachi: “Le proposte saranno presentate lunedì prossimo dal sindaco Nardella durante le celebrazioni”.
In mattinata il sindaco del capoluogo Toscano aveva incontrato sull’argomento una delegazione dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Itaiani) di Firenze, che, attraverso Mauro Socini, ha espresso soddisfazione : “Il Museo della Resistenza non è un occasione persa”.
(Mauro Socini sul Museo della Resistenza)<\b>
Le dichiarazioni della giunta comunale fiorentina arrivano dopo la notizia sul monumento che l’ANPI farà realizzare con proprie risorse nel giardino della Biblioteca delle Oblate, e che verrà presentato nell’ambito delle celebrazioni l’11 agosto. Il progetto è stato affidato agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze che hanno pensato ad una sorta di arco sopra al quale sarà creata una nebbia artificiale che proietterà immagini della Resistenza e foto della Liberazione di Firenze. Il costo del progetto è di circa 30mila euro e verrà realizzato entro il 25 aprile 2015.
La cerimonia ufficiale e le iniziative per il 70°
La celebrazione ufficiale dell’11 agosto verrà aperta come da tradizione dai rintocchi della Martinella. Alle 10.00 la deposizione della corona di alloro in piazza dell’Unità Italiana da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai Caduti di tutte le guerre, seguita dalla partenza del corteo diretto a Palazzo Vecchio, con al seguito i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana e dei Comuni della provincia, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche. Nel Salone dei Cinquecento sono in programma i saluti del sindaco Dario Nardella e l’intervento del partigiano Vittorio Meoni presidente dell’Anpi della Provincia di Siena. Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza Signoria, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, dove alle 21 si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini.
A ricordare i 70 anni della Liberazione di Firenze sarà anche un cartellone di eventi culturali: da “Firenze Liberata. Ora e sempre resistenza”, pomeriggio di incontri e reading in ricordo della Liberazione della città in programma lunedì 11 alla Biblioteca delle Oblate (in collaborazione con l’Associazione culturale la Nottola di Minerva), al documentario “Kia Ora”, in proiezione stasera mercoledì 6 agosto al Caffè Letterario delle Murate, passando per la mostra “1944 – I ponti di Firenze”, che rimarrà allestita fino al 5 novembre nell’Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell’Oriuolo 35), fino a “11/8”, spettacolo della memoria, prodotto da Gaga Entertainment e in scena lunedì 11/08 alle 21.30 al Museo del Bargello, e al concerto “Oltrarno 1944”, domenica 10 alle 20.30 all’Oratorio di S. Filippo (Piazza S. Firenze).