ISOLA DEL GIGLIO – E la nave va. Dopo 923 giorni giorni da quella notte del 12 gennaio 2012 in cui la nave Concordia fece naufragio al Giglio provocando 32 vittime, torna ad essere sgombro il mare davanti all’isola. Poco dopo le 11,00 la nave Concordia, dopo essere stata disancorata dalla costa dell’isola e ruotata di 180 gradi verso nord, ha iniziato il suo viaggio verso il porto di Genova dove sarà smantellata: il relitto, trainato dai rimorchiatori oceanici Blizzard e Resolv, e seguito da un corteo composto da altre 12 imbarcazioni, si sta muovendo alla velocità di 1,9 nodi l’ora, ed al momento si trova già ad alcune miglia dal Giglio; l’arrivo a Genova è previsto per domenica mattina.
Ad assistere alle operazioni in centinaia di persone, tra residenti e turisti, sono accorse sul molo rosso dell’isola del Giglio. Anche momenti di commozione e lacrime, al suono delle sirene e alla vista di spruzzi d’acqua dal relitto che hanno scandito le operazioni di rotazione. L’ultimo via libera per la partenza del relitto è stato seguito da un lungo applauso nel Centro di coordinamento delle operazioni di rimozione della Concordia.
“Una bella giornata per il paese” ha detto l’ammiraglio Stefano Tortora, che fa da collegamento tra il pubblico e il privato nelle operazioni. “Il primo pensiero che viene stamattina è naturalmente per chi sulla Concordia ha perso la vita, e cioè i 32 passeggeri e il subacqueo”. Emozione da parte dei responsabili di Titan-Micoperi e Costa per i risultati raggiunti. “Oggi mettiamo un punto ma il traguardo lo vedremo solo a Genova” ha detto il cpao della protezione civile Franco Gabrielli: “E’ una soddisfazione che deve essere misurata e sobria, che non può prescindere dal perché siamo qua”.
“Siamo all’uscita dal tunnel, ma abbiamo un pezzo di strada da percorrere. Non siamo l’isola della tragedia, ma un’isola che vuol riprendere il suo cammino per il ritorno alla normalità” ha detto il sindaco dell’isola del Giglio, Sergio Ortelli, alla conferenza stampa dopo la partenza della Concordia. Il sindaco ha espresso la “riconoscenza a vita alle aziende che hanno operato e l’apprezzamento a Costa crociere e a Carnival per l’impegno e la buona riuscita dell’operazione” di rimozione, oltre alla parte pubblica, con la protezione civile. “I gigliesi si sono dimostrati sempre collaborativi – ha concluso – sono stati eccezionali, sono meravigliosi”.