FIRENZE – Più di 10.000 fulmini sono caduti nelle ultime 8 ore a seguito ai violenti temporali che dalla notte hanno interessato la Toscana. Enel segnala “scatti di linee di media tensione” e interruzioni di energia che hanno interessato molte zone: al momento rimangono secondo Enel “limitate criticità” a Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, a Mulazzo (Massa Carrara), Castelfranco di Sotto nel Pisano, Civitella Paganico in Maremma, m,a dovrebbero essere risolte in giornata.
A causa del maltempo, nella mattina guasto tecnico al sistema di circolazione lungo la linea direttissima Arezzo-Firenze tra tra San Donato e Rovezzano (Firenze): ritardi si sono verificati per i treni sia Frecciarossa che regionali in arrivo a Firenze, in gran parte compresi tra i 10 e i 60 minuti, con un convoglio però arrivato un’ora e mezzo dopo l’orario previsto.
In Toscana al momento il maltempo ha creato qualche disagio a Lucca e provincia, a causa di pioggia e vento: i vigili del fuoco sono attivi fin dall’alba su numerosi allagamenti di scantinati e soprattutto sui problemi causati dal forte vento. Il reticolo idraulico minore sta tenendo e il fiume Serchio è comunque ampiamente nei livelli di guardia.