Sembra delinearsi la possibilità di un ricorso da parte di Enac contro il PIT approvato dal Consiglio regionale in cui si indica per la nuova pista di Peretola una lunghezza massima di 2.000 metri.
Sull’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze la struttura tecnica dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha dichiarato in una nota di stare “ancora valutando le caratteristiche dell’infrastruttura di volo che dovrà tenere conto della sicurezza operativa dell’aeroporto, come delle prerogative di tutela ambientale del territorio e di sviluppo, in accordo con le indicazioni contenute nel Piano nazionale degli Aeroporti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
All’interno del Piano di indirizzo territoriale è previsto anche il potenziamento dello scalo fiorentino con la nuova pista. Enac, quindi, “ribadisce ancora una volta di non aver espresso la propria valutazione in merito alla lunghezza della pista dell’Aeroporto di Firenze”, e precisa che “eventuali altre valutazioni e azioni dovranno necessariamente essere oggetto di apposite deliberazioni da assumersi in sede di Consiglio di amministrazione dell’Enac”.