FIRENZE – “Da oggi gli uffici del comune sono già al lavoro per studiare nel dettaglio la proposta presentata dalla Fiorentina”. Così il sindaco Nardella, all’indomani della presentazione dda aprte della società viola dell’atteso progetto di massima per il nuovo complesso da realizzare nell’area Mercafir.
40.000 spettatori, niente pista di atletica e standard tecnologici per le competizioni internazionali: queste le principali caratteristiche dello studio di fattibilità che, assicura la società, prevede anche “le attività connesse necessarie a permettere all’iniziativa di raggiungere un equilibrio economico-finanziario, in linea con nuova legge sugli stadi”,. Secondo la Fiorentina, il progetto disegna uno uno stadio nuovo, “moderno e funzionale”, di livello europeo, realizzato senza alcun contributo pubblico, e che prevede “risorse commerciali e turistico ricettive che potrebbero favorire l’allungamento della permanenza media in città”.
“Una grande occasione per la squadra e per la città” aveva commentato ieri a caldo il sindaco, dicendosi “contento e fiducioso” per la svolta. “Dovremo fare presto e bene” ha aggiunto oggi: “La proposta è una gran bella notizia non solo per i tifosi ma per tutti i fiorentini, lo stadio è occasione di crescita di tutta la città”