FIRENZE – Sarà la star del jazz Pat Metheney, con il nuovo progetto musicale “Unity Group”, ad inaugurare la 67/a Estate Fiesolana, il prossimo 16 giugno al Teatro Romano di Fiesole.
La manifestazione presenta un programma di 40 eventi e andrà avanti fino al 2 agosto in vari luoghi dei comuni di Fiesole e Vaglia; tra gli ospiti il regista Giuseppe Tornatore che riceverà il premio “Maestri del cinema di Fiesole” il 20 luglio, al Teatro Romano e a cui sarà dedicata una retrospettiva completa.
Per quanto riguarda la musica, diversi sono gli eventi in programma: il concerto della violoncellista Natalia Gutman, che riceverà il premio Musica 2014 dall’associazione NEM – Nuovi Eventi Musicali (25/06), il live di Paolo Fresu con la sua band (18/07), quello di Alex Britti (21/6) e quello di Antonio Diodato, che reinterpreterà “Ok Computer” dei Radiohead (14/07). Ad ad arricchire l’offerta musicale internazionale i maliani Amadou & Mariam (26/06), acclamati ambasciatori nel mondo della musica del loro Paese. In cartellone anche l’omaggio all’opera rock Tommy degli Who reinterpretato da Cristina Donà (24/07).
Tra le prime nazionali, la rappresentazione di “La clemenza di Tito”, ultima opera del catalogo mozartiano, realizzata dalla scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con l’Universität Mozarteum Salzburg (11 e 12/07).
Per quanto riguarda il teatro, tra gli eventi, gli spettacoli: “Leopardi Shock”, con Lorena Senestro, presentato dalla realtà torinese indipendente Teatro della Caduta (15/07), “Una tazza di mare in tempesta” (17-18/07), allestimento delicato e sorprendente del Moby Dick di Melville e “Storie fiesolane” della compagnia Chille de la balanza (23/06), sulle storie di due personaggi di Fiesole: Silvana Boni, ultima mezzadra fiesolana e Paolo Tellini, un pittore calzolaio. Confermata anche la presenza di Marta Cuscunà, con un nuovo capitolo della sua ricerca sulle “resistenze femminili” – La semplicità ingannata (16 luglio).
Tra gli eventi di danza lo spettacolo “Achille e Pentesilea” della compagnia Emox Balletto (28/07).
Nel comune di Vaglia, a Pratolino, andranno invece in scena 5 concerti jazz, dal 27 giugno al 27 luglio, inaugurati dal cantautore Pino Marino.