FIRENZE – Cinema e spettacoli itineranti, concerti in luoghi storici ma anche laboratori e workshop: sono oltre 125 eventi gli eventi in programma per la 17/a edizione di ‘Scandicci Open City’ dal 13 luglio al 27 settembre in 15 diverse location sul territorio comunale.
Il bando per l’estate il comune lo aperto ad aprile, quando ancora non era certo cosa ci avrebbe riservato l’estate della Fase 3. L’obiettivo era quello di ripensare il ruolo ‘sociale’ della cultura ai tempi del coronavirus, ma anche la forma degli eventi culturali, puntando sul digitale, ma senza tagliare fondi e premiando buone idee e voglia di fare. Il risultato sono 150mila euro stanziati per 23 operatori culturali, che complessivamente metteranno in moto 1000 lavoratori della cultura.
“Aprire un bando culturale in piena pandemia è stata una follia per qualcuno, per noi invece è stato un atto di responsabilità verso un intero settore”, ha detto l’assessore alla Cultura di Scandicci Claudia Sereni. “Offrire oggi, in una fase post emergenziale, un cartellone culturale significa tornare a dare ossigeno alla mente e al cuore delle persone, permettere di tornare a sognare”. Ascolta l’intervista >>
Open City prende il via con “Pomario Agorà” nel Giardino del Pomario con performance teatrali e musicali, yoga, danza, conferenze, eventi all’alba e proposte dedicate a giovani artisti emergenti. Tra gli altri appuntamenti ci sono “OpenCine: il cinema estivo a Scandicci”, nel cortile interno del Teatro Aurora, “Open Ring” con musica d’autore sul palco del Circolo di San Giusto e “Poeticar – Voci che toccano”, dove un’auto munita di altoparlante percorrerà le strade di Scandicci diffondendo musica, parole, poesia. Itineranti anche le proiezioni di “Cinema Tascabile” che con il pulmino Volkswagen originale anni ’70 raggiungerà vari luoghi dei quartieri scandiccesi. In calendario anche performance live di danza, musica e teatro (dal 20 al 23 luglio e dal 27 al 30 luglio). E ancora: workshop con artisti, laboratori di notizie che vengono integrate e musicate, concerti di musica classica e di jazz, performance dedicate a Federico Fellini, spettacoli di teatro e musica, programmi radiofonici, proiezioni di film, cinema nel bosco, spettacoli di circo e di danza.
Per ridurre file e assembramenti e garantire il rispetto delle misure anticontagio, sarà possibile prenotare gli spettacoli gratuiti e a pagamento tramite una piattaforma web grazie studiata ad ochoc e accessibile dal sito del comune. Inoltre – sempre grazie alla piattaforma – gli organizzatori potranno beneficiare di altri servizi innovativi, come la trasmissione diretta dei Borderò alla Siae. A spiegare il funzionamento del servizio, Maurizio Calogiuri. Ascolta >>